Navigazione veloce

Scuola dell’Infanzia

 

I plessi della Scuola dell’Infanzia sono 6:

  • Scuola dell’Infanzia di Aquara
  • Scuola dell’Infanzia di Borgo san Lazzaro
  • Scuola dell’Infanzia di Castelcivita
  • Scuola dell’Infanzia di Controne
  • Scuola dell’Infanzia di Ottati
  • Scuola dell’Infanzia di Serre

Scuola dell'Infanzia

 

La Scuola dell’Infanzia rappresenta il primo gradino del sistema educativo e formativo del nostro Paese e concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità, della responsabilità educativa delle famiglie, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e nei documenti dell’Unione europea.

La Scuola dell’Infanzia si propone di promuovere nel bambino le seguenti finalità:

Consolidare l’identità Sviluppare l’autonomia Acquisire le competenze Educare alla cittadinanza

I traguardi per lo sviluppo della competenza, invece, rappresentano per l’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, intesa in modo globale e unitario. Il linguaggio usato per definire i traguardi per lo sviluppo delle competenze sottintende sempre le conquiste del bambino, per sottolineare come egli sia protagonista attivo del proprio apprendere.
Le competenze, infine, corrispondono a quello che i bambini sono realmente in grado di mettere in campo in termini di atteggiamenti, comportamenti, azioni, conoscenze, abilità e strategie a livelli di autonomia intellettuale, relazionale, emozionale, di fronte a situazioni e problemi.