Istituto Comprensivo Serre - Castelcivita > Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado

La Scuola Secondaria di I grado ha 4 plessi:

• Scuola Secondaria di I  grado di Aquara
  • Scuola Secondaria di I grado di Castelcivita
  • Scuola Secondaria di I grado Sant’Angelo a Fasanella
  • Scuola Secondaria di I grado di Serre

secondaria I grado

La Scuola Secondaria di I grado è nata, come Scuola Media o, più raramente, Scuola Media Inferiore, aperta a tutti, all’inizio degli anni ’60, per realizzare, dopo la Scuola Elementare,(oggi Scuola Primaria) l’obbligo d’istruzione che la Costituzione aveva previsto per una durata complessiva di otto anni.

Nell’ordinamento scolastico italiano rappresenta il secondo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria. Dura tre anni, dagli 11 ai 14 anni.

La Scuola Secondaria di I grado, attraverso le discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio degli alunni e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali.

Si prefigge di organizzare e accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Tra le diverse discipline di studio, necessarie per sviluppare progressivamente le competenze e le capacità degli allievi, la Scuola Secondaria di I grado introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea, oltre a quello dell’inglese.

La Scuola Secondaria di I grado aiuta i ragazzi a orientarsi per la successiva scelta d’istruzione e formazione e ad accedere alla Scuola Secondaria di II grado, dopo aver superato l’Esame di Stato Conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

È il primo esame che i ragazzi si trovano ad affrontare nella loro vita, in vista del passaggio ai percorsi educativi successivi.